Da venerdì 26 corso di Filosofia sulla Verità divina

Articolo tratto da: “LA DIFESA  DEL POPOLO” Domenica 21 ottobre 2007


DA VENERDI 26 CORSO DI FILOSOFIA SULLA VERITA’ DIVINA


MONTEGROTTO TERME:  La parrocchia di San Pietro apostolo ospita dal 26 ottobre il corso di filosofia dal titolo “Inattesa verità in attesa”, organizzato dal gruppo Filosofia di Vita e Chorus Cultura , che vede la partecipazione di nomi illustri della teologia e del pensiero filosofico contemporaneo, come Umberto Curi.
Scopo dell’iniziativa (ogni venerdì alle 21) è stimolare la mente alla riflessione su tematiche esistenziali, in particolare sul significato della verità, argomento pregnante del corso. Per la profondità e la complessità degli argomenti, il corso è stato preceduto da un corso propedeutico durante il quale Adriano Ciccotosto ha presentato i contenuti fondamentali del pensiero occidentale, dal naturalismo presocratici alla ricerca della verità nella filosofia degli ultimi due secoli.
Ecco il calendario degli appuntamenti: venerdì 26 ottobre Vincenzo Vitello parla del rapporto tra verità e mistero; il 2 novembre Carlo Sini cercherà delle risposte a “ Che cos’è la verità?”; il 9 novembre Umberto Curi parlerà di verità e libertà, mentre il danzatore Leonardo Diana ballerà “Verso la Luce” con la musica di Arcotre. Venerdì 16 novembre Francesco Bandini e Brunetto Chiarelli introdurranno “ I miti della creazione e origine della vita”; lunedì 26 novembre concluderà gli appuntamenti Enzo Bianchi, priore della comunità Di Bose, con la riflessione “Io sono la via, la verità e la vita”. Al termine di ogni incontro gli ospiti si saluteranno con il drink “Allegramente”.
Ttti gli appuntamenti a ingresso libero si svolgono nel Palazzo del turismo in via Scavi 14. Informazioni: tel 334/2239266, www.filosofiadivita.it, info@filosofiadivita.it.
Cristina Griggio