Programma HOME

"Viaggio con Te 2009"

Gli incontri di Filosofia di Vita dal titolo "Viaggio con Te", richiedono all'ascoltatore ed al relatore, di agire sia lo spostamento fisico quanto quello intellettuale. Tante sono le discipline a cui si dovrebbe dare il diritto di parola, noi attraverso la voce delle donne e degli uomini contemporanei ci mettiamo in "Viaggio con Te", aperti al racconto e l'ascolto erudito.

ooo

 

 

 

“VIAGGIO CON TE NELLE TRE RELIGIONI MONOTEISTE”
/ 23 Feb. - 06 Apr. 2009
Montegrotto Terme, Palazzo del Turismo – Sala Panoramica . Via Scavi, 14
 
A Filosofia di Vita abbiamo ascoltato voci laiche, religiose, filosofiche che tratteranno della struttura costitutiva delle fedi ebraica, cristiana e islamica. Verranno esaminati i tre monoteismi per conoscerne il cammino storico, percorrendo un itinerario culturale orientato allo sviluppo di una sempre maggiore sensibilità per la giusta e pacifica convivenza umana.
ooooooooooooooooooooooo
ooooooooooooooooooooooo
ooooooooooooooooooooooo
ooooooooooooooooooooooo

 

 

“VIAGGIO CON TE 2009” / 02 - 30 Ott. 2009
Montegrotto Terme, Palazzo del Turismo – Via Scavi, 14
 
Gentilissimi, l’Associazione “Filosofia di Vita” propone per il biennio 2008 - 2009 un programma di incontri e di eventi culturali dal titolo: “Viaggio con Te”. Il viaggio è inteso come esperienza fisica e interiore. Si è progettato un cammino attraverso molteplici aspetti culturali prendendo in considerazione la letteratura, la storia, la filosofia, l’arte, l’architettura, guidati da personalità che in questi campi danno il meglio di sé e che offrono al pubblico una occasione preziosa per favorire e rinsaldare la propensione al dialogo e alla comprensione reciproca. La nostra proposta vuole essere un invito, a conoscere, a comprendere meglio l’attuale realtà sociale, complessa e dinamica, suggerendo spunti adatti a "risvegliare Erodoto", il viaggiatore che è in ciascuno di noi.
ooooooooooooooooooooooo
ooooooooooooooooooooooo
ooooooooooooooooooooooo
oo

 Logo Viaggio con Te Montegrotto Terme verso Berlin

 

 

 

“VIAGGIO CON TE MONTEGROTTO TEREM VERSO BERLIN” / 13 - 17 Ott. 2009
Berlin, Istituto Italiano di Cultura Berlin – Hildebrand Strasse, 2
 
Nel prossimo autunno di Filosofia di Vita il programma proseguirà con “Viaggio con Te verso Berlino”. Gli abitanti di questa metropoli, sono stati nomadi pur rimanendo nella loro casa, un nomadismo, quale trasferimento, spostamento delle società umane, insistendo sullo stesso territorio. Sono stati cittadini di una capitale e di una parte di città, divisa da 46 chilometri di muro. Hanno cambiato nazionalità, stemma politico, religioso, moneta, abitando tutti nel medesimo spazio urbano; la biologia umana era l’unico elemento che li accomunava, nomadi a casa loro, fra terra e cielo, senza aver percorso lo spazio alcuno.
ooooooooooooooooooooooo
ooooooooooooooooooooooo
ooooooo
ooooooooooooooooooooooo

 

 

“VIAGGIO CON TE VERSO VENEZIA – ATHINA – PADOVA - BERLIN” / 20 Nov. 2009
Padova, Palazzo del Bo – Università degli Studi di Padova, Aula Magna – Via VIII febbraio, 2
 
Procedere: questo richiede il viaggio. Procedere per noi di Filosofia di Vita significa, persistere e fluire, su strade trovate, formate, aperte mentre le stiamo calcando o che si chiudono appena le abbiamo solcate o che non si tracceranno mai.
“Viaggio con Te”: sarà viaggio e scoperta. Lo faremo con la parola: nel racconto, con l’ascolto. Quando sarà la meta? Quando sarà ritorno? Lo sapremo solo quando li riconosceremo come tali.
Nello spirito delle parole di Leonardo da Vinci: “Più conoscere per più amare”, vi invitiamo calorosamente ad accogliere l’invito a “viaggiare” con noi.
ooooooooooooooooooooooo
ooooooooooooooooooooooo

 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Con il patrocinio di:

                                                                 

Istituto Italiano di Cultura Berlin                    Architetti di Padova                   

Con il contributo di:

                                                                                        

 http://www.termeantoniano.it/index_it.php