02 settembre 2010 ore 21,00 - Tavola Rotonda: "Arriviamo estranei"
Marzia Banci, Adone Brandalise, Massimo Cacciari, Umberto Curi, Filippo
Meneghetti

Inaugurazione del programma CORPO CORPO   |   2 SETTEMBRE 2010
PADOVA - PALAZZO ZUCKERMANN - Corso Garibaldi, 14


Giovedì 2 settembre 2010
Tavola rotonda dal titolo “Arriviamo estranei”
 
Introduce: MARZIA BANCI 
Relatori:    ADONE BRANDALISE
    MASSIMO CACCIARI
    UMBERTO CURI
    FILIPPO MENEGHETTI
 
Diretta LIVE STREAMING su: www.inschibbolethtv.org
 
Un ringraziamento speciale va all'azzociazione KENOSIS ed alla Summer School di Alta Formazione di Filosofia presso Castel Doria di Castel Sardo

- - - - -
- - - --

"Arriviamo estranei”

L'associazione culturale Filosofia di Vita, attiva in Montegrotto Terme fin dal 2007, ha il piacere di informare che Giovedì 2 Settembre 2010, alle ore 21.00, presso Palazzo Zuckermann (Corso Garibaldi, 14) in Padova, si terrà  una tavola rotonda in occasione della pubblicazione dell'ultimo libro del prof. Umberto Curi, "Straniero"  (Raffaello Cortina editore). Accanto all'Autore saranno presenti il prof. Adone Brandalise dell'università di Padova, il filosofo Massimo Cacciari  e il dottor Filippo Meneghetti.
Il saggio del prof. Curi svolge una profonda analisi storica e teorica sulla nozione di "straniero" e, al di là  dell'occasionale opzione politica, conduce l'attenzione alle radici di un fenomeno destinato a sollecitare  incessantemente l'intelligenza e le passioni dell'uomo contemporaneo.


Il prof. Curi è ordinario di Storia della Filosofia presso l'Università di Padova, ha diretto la fondazione culturale  "Istituto Gramsci Veneto", è stato membro del consiglio direttivo della Biennale di Venezia, ha tenuto seminari  e conferenze presso molte università italiane ed estere, è giornalista pubblicista presso numerosi quotidiani e periodici nazionali, infine ha al Suo attivo una vasta e varia bibliografia.

L'associazione Filosofia di Vita, grata per il prezioso sostegno sempre ricevuto dal prof. Curi, nell'occasione  piacevole del Suo compleanno, organizza l'incontro che sarà introdotto dalla presidente Marzia Banci.

Per l'attualità del tema e la qualità dei relatori, si confida in un pubblico numeroso e sensibile.

“Più conoscere per più amare” (Leonardo da Vinci).

.